Progettazione e configurazione di reti informatiche e sistemi protezione dei dati.

Infrastrutture di rete performanti, scalabili e sicure.

Infrastruttura di rete in sicurezza

Realizzazione reti informatiche con garanzia di:
performance, stabilità, scalabilità e sicurezza.

Il vostro networking aziendale dalla progettazione al collaudo passo per passo

La realizzazione di una rete informatica in ambito aziendale necessita di alcune importanti fasi di progettazione affinchè si possano raggiungere gli obbiettivi richiesti dal cliente. In ogni fase dell'impletazione della struttura di rete si definiscono i vari livelli di costruzione della rete che vanno da mezzo trasmissivo fino ad arrivare alla logica di instradamento del traffico ed alla gestione delle sua sicurezza. Nel processo verranno affrontate anche le eventuali connessioni in ambito geografico qualora la rete sia composta di più sezioni geograficamente lontane fra loro, alla scelta dei sistemi operativi, alla definizione degli utenti e delle politiche di autenticazione e autorizzazione all'uso delle risorse.

1 - Analisi tecnica

Una volta recepiti gli obiettivi del cliente, si procede alla verifica tecnica di installazione per stabilire i punti chiave della rete come il centro stella, i punti wi-fi e la loro copertura, il sezionamento delle aree di rete e le connessioni verso l'esterno.

2 - Cablaggio e test

Con il supporto di installatori certificati viene effettuato il cablaggio della rete e il suo test, che sia di tipo semplice che di tipo strutturato il quale permette di integrare, all'interno di un edificio, i vari apparati di comunicazioni:le reti dei PC, i terminali telefonici, gli impianti di videosorveglianza, di controllo degli accessi, ecc.

3 - Installazione degli apparati di gestione e sicurezza della rete LAN

I primi apparati ad essere installati e configurati sono gli Switch di rete, i Firewall o UTM ed i relativi Router che permettono di connettere varie sedi tra loro o semplicemente forniscono l'accesso ad Internet.

4 - Segmentezione delle reti e punti di accesso WI-FI

Per aumentare il livello di sicurezza è necessario applicare la segmentazione delle reti tramite switch dedicati o vLAN ed un apparato UTM di sicurezza che ne gestisca le politiche di comunicazione. La stessa tecnica di separazione deve essere adottata per i punti di accesso Wi-fi dove potrebbero essere applicate regole di accesso alla rete personolizzate e/o schedulate.

5 - Installazione di Server e PC

Una volta definiti i punti di accesso alla struttura di rete si passa all'installazione delle varie periferiche, siano esse Sever, PC, apparati di controllo accessi, Video sorveglianza, telefoni IP e tuttò ciò che ha come mezzo trasmissivo l'infrastrutura di rete.

6 - Collaudo finale e rilascio documentazione tecnica

Dopo la messa in servizio di tutti gli apparati di rete e periferiche, si procede al collaudo generale della rete ed al rilascio degli schemi di connessione con le relative regole di sicurezza e segmentazione adottate. Dove previsto viene effettuato un minino di addestramento al personale interno all'azienda sulle principali funzionalità dell'infratruttura di rete.

Sistemi integrati per la sicurezza e la gestione avanzata dei dati in rete

La protezione della rete aziendale ed in particolare i suoi dati è un ormai un aspetto fondamentale che non può essere trascurato.

Investire sulla sicurezza

Grazie alle soluzioni Stormshield dei quali siamo partner certificati è possibile proteggere la propria rete a tutti i livelli: Infrastruttura di rete con StormShield Network Security le postazioni di lavoro con StormShield Endpoint Security ed i dati con StormShield Data Security.

Questa nuova generazione di soluzioni, affidabili, e certificate al più alto livello in Europa (EU RESTRICTED, NATO and ANSSI EAL4+), assicura la protezione delle informazioni strategiche ed è distribuita attraverso una rete di partner globale di distributori, system integrator ed operatori, in aziende di ogni dimensione, Enti Governativi, ed organizzazioni di difesa di tutto il mondo. STORMSHIELD riunisce tre aree di competenza che forniscono una protezione a lungo termine contro la più avanzata delle minacce, a prescindere dal metodo di intrusione. Con una gamma di prodotti flessibili che possono essere facilmente integrati in tutti i tipi di infrastrutture, StormShield fornisce soluzioni di alta qualità con garanzie di sicurezza elevate attraverso numerose caratteristiche, certificazioni e qualifiche.

GDPR - La legge Europea sul trattamento dei dati.

Da Maggio 2018 le aziende che trattano dati personali dovranno mettersi in regola con la nuova legge Europea
ATTENZIONE !!! SI RISCHIA UNA MULTA PARI AL 4% DEL FATTURATO DELL’ANNO PRECEDENTE

Scegliere componenti di qualità e installatori certificati

L'affidabilità e la sicurezza di una infratruttura di rete dipende anche dalla qualità degli apparati utilizzati. Da molti anni ormai utilizziamo apparati Allied Telesis, per i quali siamo certificati come Partner, perché offrono qualità e robustezza costruttiva oltre a una varietà di modelli per ogni esigenza.